Notizie

La presenza di popolazione migrante nel territorio è un fenomeno sempre più consistente, spesso accompagnato dalla richiesta di protezione internazionale. La presa in carico sanitaria di questa popolazione, compito delle istituzioni sanitarie del territorio, si colloca nella più ampia tutela della salute pubblica, oltre che della tutela della salute individuale della persona.
La realizzazione di una rete integrata per una più efficace presa in carico è la sfida che intraprendiamo.

1° edizione: 2 dicembre 2017
dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Auditorium ATS - Viale Elvezia, 2 MONZA

 

    In + ci sei Tu, con questo semplice slogan, diventa anche Tu Volontario!!!

Il Comitato CRI di Agrate Brianza ti invita Martedì 7 Novembre 2017 presso la sede di Via delle Industrie 77 alle ore 21.00 alla presentazione del nuovo Corso di Formazione per diventare Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA.

Possono iscriversi tutti, giovani ed adulti, dai 14 anni in su e risulta necessario possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in possesso dei permessi previsti dalla vigente normativa.

Entra  parte della più grande Organizzazione Umanitaria al mondo e frequenta un corso di accesso base che fornisce le prime nozioni legate alla storia di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale ed alle manovre base di Primo Soccorso; in seguito ad un esito positivo dell'esame teorico/scritto e pratico conclusivo si diventa a tutti gli effetti Volontari di Croce Rossa Italiana.

Al superamento dell'esame dovrà essere versato l'importo di Euro 10,00 quale quota Socio Volontario Attivo.

Durante la serata di presentazione verrà esposto il programma del Corso e verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Dona il tuo 5x1000 alla Croce Rossa Italiana - comitato di Agrate
Inserisci questo CF nella tua dichiarazione dei redditi: 08466360966

Bonifico bancario:
Esegui una donazione sul seguente IBAN:
IT...
Causale: Oblazione Croce Rossa

Donazione Paypal:

Con 88 Comitati e 22mila volontari, siamo il Comitato Regionale più corposo d’Italia. (verifica)
Le nostre attività principali sono legate alla salute pubblica: garantiamo assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive e grandi eventi, svolgiamo servizio di primo soccorso in ambulanza in convenzione con AREU, e tuteliamo vite e ambiente durante e dopo le emergenze nazonali: calamità naturali e/o catastrofi.
Siamo però impegnati su molti altri fronti. Favoriamo l’inclusione sociale, organizzando attività ricreative nelle case di riposo e negli ospedali, supportando le famiglie meno abbienti e gestendo diversi Centri di Accoglienza per richiedenti asilo. Diffondiamo i principi fondanti del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, tenendo lezioni di Diritto Internazionale Umanitario per le forze armate e altri enti, e partecipando alla lotta al bullismo e alla xenofobia con iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
I nostri giovani si occupano di prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, di Educazione Alimentare e di Educazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole e nelle piazze di tutte le Province.
Divulghiamo infine i progetti del Comitato Internazionale di Croce Rossa e della Federazione Internazionale di Croce Rossa raccogliendo fondi per finanziare questi ultimi, le iniziative nazionali e le nostre attività tramite eventi culturali, eventi sportivi e la vendita di prodotti solidali.

Sono più di 420 gli operatori umanitari della CRI che hanno raggiunto le località più colpite tra cui Amatrice e Accumoli, Pescara del Tronto, Arquata del Tronto. I dati forniti dalla sala operativa nazionale di Croce Rossa, che coordina gli interventi, fanno emergere che oltre a quanto già impiegato sono in pronta partenza ulteriori 100 operatori e 25 veicoli da tutta Italia.

Oltre all'allestimento di 2 cucine da campo ad Amatrice e ad Accumoli predisposte nel pomeriggio, sono oltre 100 i veicoli attualmente impiegati nell'emergenza terremoto nel centro Italia tra cui, decine di ambulanze, furgoni, fuoristrada, autocarri carichi di materiali e attrezzature per rispondere alla prima fase dell'emergenza. Tra il personale impiegato sul campo la CRI ha inviato squadre di supporto psicologico e soccorsi speciali, unità cinofile, medici, infermieri e personale logistico.
E' inoltre operativo ad Amatrice un PMA, posto medico avanzato, gestito da Croce Rossa a supporto del pronto soccorso locale. La Croce Rossa è inoltre impegnata nelle attività di allestimento dei centri di accoglienza, supporto sanitario-logistico e distribuzione di generi di conforto.

Agli operatori già coinvolti dalla nostra regionale, da Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Liguria e Piemonte si aggiungeranno presto altri uomini e donne provenienti da altre regioni d’Italia.

 

CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato Di Agrate

Viale delle Industrie, 77
20864 Agrate Brianza (MB)

Tel: 331.502.09.72
Mail: cl.agrate@cri.it
PEC: cl.agrate@cert.cri.it

CF e P.i.v.a. 08466360966

Informazioni generiche: cl.agrate@cri.it

Informazioni per diventare Volontario Croce Rossa Italianagaia.cri.it

 

 

Si è svolta ieri, mercoledì 20 Luglio, presso la Sala Operativa Nazionale, sita in Viale Luigi Cadorna, 105, Legnano (MI), l'assemblea regionale dei presidenti.
Sono stati eletti i delegati d'area - potete trovare i loro riferimenti alla pagina dell'organigramma

Delegato Area 1
Sara Radaelli
cl.agrate.salute@lombardia.cri.it
Delegato Area 2
Stella Torraco
cl.agrate.sociale@lombardia.cri.it
Delegato Area 3
Mario Mauri
cl.agrate.emergenza@lombardia.cri.it
Delegato Area 4
 
cl.agrate.principi@lombardia.cri.it
Delegato Area 5
Magda Paciullo
cl.agrate.giovani@lombardia.cri.it
Delegato Area 6
Adriano Benini
cl.agrate.sviluppo@lombardia.cri.it

Il Consiglio Direttivo di Agrate

Presidente

presidente@criagrate.it

  

Vice Presidente

Stella Torraco

stella.torraco@criagrate.it

 

Vice Presidente - Consigliere Giovane

Christian Lavezzari

christian.lavezzari@criagrate.it

  

Consigliere 

Mario Mauri

mario.mauri@criagrate.it

 

Consigliere 

Giuseppe Barca

giuseppe.barca@criagrate.it 

 

 

Diventa volontario

 

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana occorre lasciare i propri contatti alla sede più vicina. Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

 

Sono già Volontario