Accoglienza Migranti

Il Comitato di Agrate ha sviluppato una specializzazione nel corso degli anni in campo migrazioni. Fin dalle sue origini si è distinto per l’attività di accoglienza migranti essendo costituito da un CAS dal 2014 al 2002. Con la chiusura del Centro di Accoglienza Straordinaria, le porte del nostro Comitato sono rimaste aperte per l’accoglienza profughi. Con l’emergenza dovuta alla guerra in Ucraina ci siamo prontamente attivati e ad oggi abbiamo ospitato 4 nuclei familiari.


Collaborazione Spazio 37

Nel 2021 il Comitato di Agrate ha attivato una collaborazione con il Comitato di Monza che, insieme ad altri enti, si occupa della gestione dello Spazio 37 in via Borgogna a Monza. Si tratta di uno spazio attivato con il piano freddo per garantire servizi di docce, mensa e dormitorio per persone senza dimora.


Trasporto presso Centri Vaccinali

Con l’emergenza Covid-19, il Comitato di Agrate ha attivato un servizio di trasporto presso i centri vaccinali in collaborazione con il Comune di Agrate e l’associazione AVULSS di Agrate.

Il servizio è gratuito e dedicato a tutte le persone over 80 o difficoltà motorie che non hanno un accompagnatore per il trasporto.