Vuoi aiutarci?
Puoi farlo in tanti modi diversi!
Puoi scegliere di aiutarci e supportarci in numerosi modi, trova quello che preferisci:
Scegliendo di donare al nostro Comitato non solo darai un aiuto concreto aiutando ad aiutare ma diventerai sostenitore e portavoce dei 7 principi fondamentali della Croce Rossa Italiana, vivendo l’esperienza di appartenere a un Movimento internazionale.
Dona con bonifico
Puoi donare con bonifico bancario sia in filiale che direttamente da casa con l’home banking. Le coordinate sono:
Croce Rossa Italiana – Comitato di Agrate
IBAN: IT23B0306909606100000137351
Non dimenticare di indicare nella causale nome, cognome, indirizzo e numero civico, CAP, città ed e-mail per ricevere l’attestazione di donazione. La tua donazione a favore della Croce Rossa di Agrate non solo contribuirà ad aiutare chiunque si trovi in stato di bisogno, ma ti permetterà anche di avere un risparmio fiscale sull’IRPEF. I vantaggi fiscali per chi fa donazioni alla Croce Rossa sono aggiornati secondo il D. Lgs 117/2017.
Agevolazioni fiscali per le donazioni in denaro
La Riforma del Terzo Settore e il Codice Unico Terzo Settore prevedono nuove misure di fiscalità a vantaggio di chi dona denaro e beni agli Enti del Terzo Settore.
Persone fisiche
La donazione consente le seguenti agevolazioni fiscali, alternative tra loro, di seguito elencate:
- il 30% dell’importo erogato (nei limiti complessivi di € 30.000 all’anno) è detraibile dall’IRPEF;
- l’importo erogato può essere dedotto dalla base imponibile ai fini IRPEF nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato.
L’agevolazione è subordinata al fatto che il versamento sia effettuato attraverso canali bancari o postali (ovvero mediante sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D. Lgs 241/1997).
Imprese ed enti
Possono dedurre la donazione nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato. Anche in questo caso, l’agevolazione è subordinata al fatto che il versamento sia effettuato attraverso canali bancari o postali (ovvero mediante sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D. Lgs 241/1997).
5X1000
C’è un altro modo per contribuire alle attività della Croce Rossa Italiana di Agrate che non ti costa nulla: devolvere il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi!
Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF): il suo valore, quindi, varia in base al reddito. Lo Stato permette di devolvere questa quota a sostegno di un’organizzazione di utilità sociale, come la Croce Rossa Italiana di Agrate.

Ecco come fare:
- Nella tua dichiarazione dei redditi trova la pagina dedicata alla “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef
- Scegli la casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
- Firma al suo interno e inserisci il nostro Codice Fiscale: 08466360966
Se non si deve presentare la dichiarazione dei redditi è comunque possibile scegliere a chi destinare il 5×1000. La scelta infatti è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto il CU possono ugualmente donare il 5×1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o a un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO.
La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:
- la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”;
- l’anno cui la certificazione si riferisce;
- il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.
Donazioni in memoria e lasciti
Una donazione in memoria o un lascito in favore della Croce Rossa di Agrate sono un segno tangibile di sostegno e amore per la causa umanitaria dell’Associazione.
Chi si impegna con una donazione in memoria o un lascito ha la possibilità di fare realmente la differenza, supportando i progetti della Croce Rossa di Agrate e dando un aiuto concreto e duraturo a coloro che sono più in difficoltà.
Scegliere la donazione in memoria è il miglior modo per mantenere vivo il ricordo di una persona scomparsa che è stata importante nella vita di famigliari, amici o realtà aziendali.
Se sei interessato alle donazioni in memoria o a un lascito e vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci.