Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Agrate nasce nel 2016 in seguito al progetto Cas, ovvero centro di accoglienza straordinaria per migranti. Con il passare degli anni il Comitato ha raggiunto il numero totale complessivo di più di 2000 persone ospitate.

Insieme alle attività di assistenza ai migranti, i volontari del Comitato Agrate hanno fin dal principio sviluppato servizi per favorire l’inclusione sociale sul territorio. Fondamentale è il nostro impegno nella diffusione dei principi fondanti del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa con attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

Con la chiusura del centro migranti, la CRI Agrate ha iniziato a sviluppare attività in area salute, svolgendo pronto soccorso con la convenzione AREU, servizi di trasporto sanitario, assistenza ad eventi e corsi PAD.

Di fronte a ogni emergenza il Comitato di Agrate ha prestato servizio con i propri volontari e dipendenti per essere presente ovunque per chiunque. Con l’epidemia Covid-19, ci siamo attivati con servizi di pronto spesa e farmaco, turni controllo della temperatura e trasporti presso centri vaccinali.

I nostri volontari hanno partecipato a missioni di aiuto e accoglienza migranti nel 2020 presso Lampedusa e operato sulle navi quarantena create durante la pandemia Covid-19. Nel 2021 abbiamo prestato servizio presso il campo profughi di Edolo per l’accoglienza della popolazione afgana. Dall’inizio dell’emergenza in Ucraina, abbiamo ospitato 3 nuclei familiari presso la nostra struttura e rimaniamo a disposizione per l’accoglienza.